01-slide piccola

Allai-img001

Allai abbatte i consumi di illuminazione pubblica
Nuovo impianto in funzione

Ad Allai un impianto di illuminazione più efficiente, che annulla gli sprechi e consente di ridurre i consumi per una percentuale stimata del 66%. È il risultato dell’intervento di riqualificazione energetica voluto dall’amministrazione comunale e realizzato da Menowatt Ge, azienda attiva nella green economy.
L’intervento è stato realizzato sui 170 punti luce dell’impianto comunale. Il risparmio energetico è stato ottenuto grazie all’installazione di tecnologie Menowatt Ge che consentono di ottimizzare il funzionamento delle lampade di illuminazione esterna, gestendo in modo intelligente i bisogni energetici. Ipotizzando un periodo annuale di funzionamento pari a 4.200 ore, si stima che il consumo si ridurrà da 78mila KWh a 26mila KWh, con vantaggi anche dal punto di vista ambientale: il risparmio energetico equivale infatti a 30 tonnellate di CO2 l’anno non immesse nell’atmosfera.

“Un intervento che va nella direzione del rispetto ambientale e di una gestione responsabile delle casse comunali”, commenta il sindaco, Antonio Pili, “ il nuovo sistema consente di non disperdere energia e di abbassare notevolmente i consumi, recuperando l’investimento grazie ai risparmi in bolletta. Siamo intervenuti sull’esistente senza puntare a grossi stravolgimenti, ma guardando in primo luogo ai conti e all’efficacia degli interventi”.
“Oggi l’innovazione è vitale non solo nelle grandi città ma anche nei piccoli centri”, sottolinea Adriano Maroni, amministratore delegato dell’azienda Menowatt Ge, “dove questi nuovi sistemi sanno adattarsi alle esigenze di borghi e centri storici e contribuire ad uno sviluppo più razionale e più green”.

Martedì, 21 novembre 2017

pdfLa_Nuova_Sardegna_Allai_abbatte_i_consumi.pdf

pdfL'Unione_Sarda.pdf

pdfLA_NUOVA_Oristano.pdf