Nuova importante collaborazione tra la Menowatt Ge Spa e il Comune di Rivalta di Torino, che si trova nell’area metropolitana del capoluogo piemontese.
Menowatt Ge Spa ha firmato il contratto in base al quale gestirà in concessione per 15 anni il sistema di pubblica illuminazione con il rinnovo di 2.068 punti luce.
Per l’Amministrazione Comunale di Rivalta di Torino e i suoi 20.300 abitanti si profila un risparmio energetico annuo, in termini di kwh, pari al 59.1% dell’attuale montante di consumi.
In termini di riduzione di emissione di C02 nell’atmosfera, questo equivale a 494,47 tonnellate annue, pari a 159,42 tonnellate di petrolio equivalenti non consumate per ogni anno.
L’accordo con Rivalta di Torino fa seguito al precedente progetto che ha riguardato un contratto quadro, sottoscritto nel 2018, tra la Città metropolitana di Torino e la Menowatt Ge Spa, per un intervento relativo a sei comuni dell’area. La concessione aveva ad oggetto la riqualificazione energetica, la gestione degli impianti, la manutenzione ordinaria e straordinaria attraverso lo strumento del “finanziamento tramite terzi”.
Nel 2019 il Comune di Rivalta di Torino ha concesso l’intervento per due quadri della pubblica illuminazione, per una copertura pari al 12% dell’impianto comunale. Il progetto esecutivo fu approvato il 13 settembre 2019 e la Fase 1 del contratto si è conclusa il 31 dicembre 2020, con il certificato di regolare esecuzione rilasciato l’11 gennaio 2021.
In questa Fase 1 i punti luce interessati dalla gestione Menowatt Ge Spa erano 382, mentre nella Fase 2 saranno 392, relativamente ai quadri “D” e “M”.
Edoardo Damiani, ingegnere reparto Esecuzione ed Esercizio per Menowatt Ge Spa, aggiunge: “La Fase 2 è un project financing attraverso il quale il Comune ha concesso il servizio di gestione, manutenzione ed efficientamento energetico e servizi di smart city e smart metering degli impianti di pubblica proprietà. Il percorso inizia con la consegna impianti prevista per il 1° aprile 2021, e una fase di esecuzione lavori di durata 13 mesi. Evidentemente l’Amministrazione di Rivalta di Torino ha apprezzato il nostro precedente lavoro e hanno ben compreso il funzionamento dei nostri sistemi”.