Un nuovo comune della Toscana si aggiunge a quelli “illuminati” da Menowatt Ge. L’azienda ha infatti di recente firmato l’accordo per la concessione dell’illuminazione pubblica del Comune di Londa, 1841 abitanti nella Città Metropolitana di Firenze.
L’intervento prevede la sostituzione di circa 400 punti luce con lampioni a tecnologia Led, un progetto che, si prevede, consentirà al comune toscano di risparmiare 145.629 KWh all’anno, equivalenti al 71% del consumo attuale per un totale di 27 tonnellate di petrolio risparmiate. Inoltre Londa potrà ridurre l’impatto ambientale della sua illuminazione pubblica in quanto l’intervento firmato Menowatt consentirà di evitare l’emissione nell’atmosfera di oltre 84 tonnellate di CO2 ogni anno.
Il progetto di Londa prevede anche un sistema di telegestione denominato “Citymonitor” che permette di interagire con gli impianti direttamente da remoto con la possibilità, ad esempio, di intervenire in tempo reale in caso di guasti o malfunzionamenti. Il sistema, inoltre, permette l’attivazione della gestione integrata di tutti i servizi e i prodotti tecnologici offerti nel progetto, compresi i servizi di smart city e smart metering che permettono, ad esempio, di misurare il consumo energetico, l’inquinamento acustico e atmosferico ma anche i consumi idrici e del gas oltre alla possibilità di gestire in maniera “smart” anche il servizio di raccolta rifiuti e di controllo dei cassonetti.