Una nuova partnership è stata siglata fra Menowatt Ge e un comune italiano. Si tratta di Villamar, 2622 abitanti nella zona del Medio Campidano, in Sardegna.
Con l’accordo firmato lo scorso 13 maggio, alla Menowatt è stato affidato per 18 anni il servizio di efficientamento, ampliamento e gestione degli impianti di illuminazione pubblica del comune sardo, attraverso la sostituzione di 900 punti luce tradizionali con nuovi punti luce a tecnologia LED. Parte del contratto prevede anche la messa a disposizione della tecnologia Slin® (CLICCA QUI) attraverso l’installazione di alcuni prodotti che compongono l’infrastruttura Smart: tre sistemi di telegestione dell’impianto di illuminazione ILIOS, oltre un centinaio di apparecchi Hiperion con funzionalità di telecontrollo e un sensore per l’inquinamento acustico. Tutti i sistemi sono gestiti da due concentratori radio MPX che garantiscono il controllo delle funzionalità Smart Lighting, Smart City e Smart Metering.
L’intervento, che inizierà nel corso dell’estate e vedrà la luce entro la fine del 2021, porterà anche all’ampliamento delle linee, all’installazione di pannelli a messaggio variabile per le comunicazioni alla cittadinanza, 5 postazioni wi-fi a uso pubblico, 10 nuove telecamere di videosorveglianza e il collegamento degli impianti fotovoltaici degli edifici pubblici di Villamar alla rete di illuminazione pubblica.
Per l’Amministrazione Comunale di Villamar e i suoi abitanti si prevede un risparmio energetico annuo di 254.148 kWh, pari al 65% dei consumi attuali.
Importante anche l’impatto ambientale dell’intervento, che porterà a ridurre l’emissione nell’atmosfera di oltre 494 tonnellate di CO2 su base annua, mentre saranno circa 160 le tonnellate di petrolio equivalenti risparmiate ogni anno.
Roberto Delfino, responsabile Menowatt Ge Spa in Sardegna, spiega: “Le amministrazioni che vogliono intervenire sul loro sistema di illuminazione possono rivolgersi alla Menowatt Ge che ha due qualità uniche nel panorama nazionale. Innanzitutto il prodotto è interamente progettato e realizzato in Italia, grazie agli investimenti in ricerca e sviluppo che l’azienda dispone con costanza. Inoltre – prosegue Delfino – per i comuni di medie dimensioni, l’approccio con Menowatt Ge è ideale in quanto consente di organizzare le proprie necessità su misura, con un contatto continuo. Ad esempio a Villamar siamo intervenuti in maniera differenziata nel centro storico, che ha caratteristiche proprie e necessita di una estetica, anche nell’illuminazione, ben calibrata”.