Un nuovo contratto in Sardegna per Menowatt Ge Spa: il 28 febbraio 2022, infatti, è stato sottoscritto l’accordo tra l’azienda e l’Amministrazione Comunale di Paulilatino.
Paulilatino è un comune italiano di 2.141 abitanti della provincia di Oristano. L’intervento prevede lo svolgimento del servizio di gestione degli impianti di pubblica illuminazione, la progettazione e realizzazione di interventi di adeguamento normativo ed efficientamento energetico a utilizzazione diretta del concedente e la gestione di servizi smart metering.
I punti luce da efficientare da progetto sono 874, per un risparmio energetico annuale di 279.624 kWh, pari al 67%, un risparmio di petrolio di 52,29 tonnellate annue e un risparmio di emissioni CO2 di 162,18 tonnellate annue.
L’ampliamento della linea elettrica comprende 13 punti luce. Verranno effettuati interventi su 5 quadri elettrici da rifare e 3 nuovi armadi. Per la telegestione dei punti luce dell’impianto di illuminazione saranno utilizzati 10 RLU e 6 MPX e per il metering 25 MTR. Sarà attivata la rete SLIN per la gestione dei servizi di smart metering di 1.540 contatori energetici sulla rete idrica.
Roberto Delfino, responsabile Menowatt Ge Spa in Sardegna, spiega: “A Paulilatino il nostro intervento, come da prassi, non riguarderà solo la sostituzione dei punti luce, ma anche la posa di nuovi quadri elettrici, l’ampliamento delle linee, il rinnovo di molteplici pali: dunque anche interventi strutturali. Paulilatino sarà anche il primo comune in Sardegna che verrà dotato della tecnologia che consentirà di fare la lettura dei contatori dell’acqua (tramite i nostri corpi illuminanti) di tutte le utenze del paese. Le amministrazioni che vogliono intervenire sul loro sistema di illuminazione possono rivolgersi alla Menowatt Ge, che ha due qualità uniche nel panorama nazionale. Innanzitutto il prodotto è interamente progettato e realizzato in Italia, grazie agli investimenti in ricerca e sviluppo che l’azienda dispone con costanza. Inoltre, per i comuni di medie dimensioni, l’approccio con Menowatt Ge è ideale, in quanto consente di organizzare le proprie necessità su misura, con un contatto continuo. Ad esempio a Paulilatino interverremmo in maniera differenziata nel centro storico, che ha caratteristiche proprie e necessita di una estetica, anche nell’illuminazione, ben calibrata”.