Politica Integrata Qualità, Ambiente, Sicurezza ed Energia
La Società Menowatt Ge operante nel settore della progettazione, produzione, vendita, installazione, manutenzione (Global Service) ed assistenza di apparecchiature, sistemi, impianti e servizi nei settori sia dell’elettronica e sia per il risparmio energetico (ESCo), intende assicurare la piena soddisfazione dei propri clienti, la cura dell’immagine aziendale ed il suo miglioramento e l’affermazione della stessa sul mercato senza trascurare la salute e sicurezza dei lavoratori sul luogo di lavoro che è un obiettivo fondamentale da perseguire per la propria organizzazione. Per questo motivo ha scelto di adottare, applicare e mantenere attivo un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro conforme alla norma 45001
A tal fine è stato stabilito, di mantenere il proprio Sistema Integrato Qualità, Ambiente Sicurezza ed Energia rispondente ai requisiti della Norma UNI EN ISO 9001:2015, della norma UNI EN ISO 14001:2015, della norma UNI EN ISO 50001:2018 e della norma UNI ISO 45001. Allo scopo è stata istituita alle dirette dipendenze della Direzione Generale, la funzione di Responsabile Sistemi Integrati, attribuendogli l’autorità e la libertà necessarie per assicurare, in collaborazione con le altre funzioni, affinché i processi necessari per il sistema di gestione per la qualità e ambiente siano predisposti, attuati e tenuti aggiornati nonché per promuovere la consapevolezza dei requisiti del Cliente nell’ambito dell’azienda; inoltre lo stesso deve riferire agli Amministratori Delegati sullo stato del sistema integrato e sulle esigenze per il miglioramento.
A tale scopo la Società Menowatt Ge persegue una rigorosa politica di miglioramento del proprio sistema integrato a norma UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015, UNI ISO 45001 e UNI EN ISO 50001:2018 ed il potenziamento delle risorse; inoltre la Direzione aziendale si impegna nella prevenzione e tutela dell’ambiente, nella prevenzione di ogni fonte di inquinamento, alla riduzione di eventuali emissioni, nel creare un ambiente idoneo al corretto svolgimento della attività e soprattutto responsabilizzando in modo coordinato tutto il Personale, i Collaboratori e i Fornitori che operano e collaborano con l’Azienda da realizzarsi mediante l’applicazione dei seguenti obiettivi salienti:
- una più attenta e corretta interpretazione delle richieste dei Clienti, attivando suggerimenti, azioni o modifiche necessarie al miglioramento del prodotto offerto, stimolando il Cliente stesso a tutte le soluzioni tecniche che sottendono a un miglioramento delle condizioni ambientali in termini di impatto produttivo e di risparmio energetico;
- rispetto delle normative nazionali ed internazionali in vigore ed applicabili ai prodotti realizzati e ai servizi forniti ivi incluse quelle che si riferiscono a condizioni ambientali;
- assoluto rispetto delle leggi vigenti in materia di tutela ambientale, sicurezza, igiene del lavoro e antinfortunistica, etica del lavoro nelle attività svolte, quindi nei processi e nei prodotti realizzati;
- massima attenzione alla gestione dei residui e dei rifiuti prodotti nelle varie fasi di realizzazione e stato del prodotto e del servizio mirando alla consapevolezza degli attori, alla definizione di regole operative volte a prevenire emergenze ambientali a qualsiasi livello;
- il rispetto dei tempi di risposta alle richieste di offerta dei Clienti;
- il rispetto dei tempi di consegna stabiliti;
- maggiore incisività nella selezione e nel controllo dei fornitori valutandone anche le prestazioni ambientali;
- fornitura di interventi di assistenza in linea con i più elevati livelli di rapidità di risposta e di accuratezza esecutiva presenti sul mercato;
- costante determinazione nella ricerca ed eliminazione delle non conformità gestendo gli interventi correttivi pianificati;
- impegno costante nella prevenzione dei problemi e delle carenze e nella riduzione dei reclami dei Clienti;
- riduzione degli scarti di lavorazione in modo tale da avere un basso impatto ambientale;
- valutazione già a livello progettuale di soluzioni rivolte al rispetto dell’ambiente, sia a livello di processi realizzativi dei prodotti realizzati sia di componenti utilizzati ivi compreso il livello del ciclo di vita del prodotto;
- prevenzione dell’inquinamento, riduzione dei consumi energetici, miglioramento della gestione dei rifiuti adeguando i comportamenti sul cantiere, sensibilizzando gli outsourcer, definendo attività manutentive e di controllo mirate (Mezzi di trasporto sistemi si condizionamento e riscaldamento);
- minimizzazione degli impatti ambientali delle proprie attività e di quelle realizzate dagli outsourcer, e miglioramento dell’impatto dei prodotti e servizi offerti ai Clienti;
- una più spinta competitività sul mercato;
- miglioramento della professionalità delle figure aziendali in relazione ad ogni aspetto professionale ivi inclusi quelli relativi alle problematiche ambientali;
- incremento della soddisfazione e motivazione del personale
- attenta analisi della customer satisfaction utilizzando i dati allo scopo del miglioramento continuo
- garanzia che il personale sia adeguatamente coinvolto con le problematiche della qualità e dell’ambiente legate all’attuazione del sistema integrato qualità ambiente
- garanzia che il personale sia adeguatamente preparato (competenza e consapevolezza) a svolgere i compiti che gli sono stati affidati nel quadro della produzione dello specifico prodotto
- oggettivazione del know-how aziendale e del patrimonio tecnologico “personale” e miglioramento dello stesso attraverso la formazione e l’addestramento continuo;
- perseguimento di una collaborazione assidua e costante con i Fornitori di materiali e servizi allo scopo di attivare rapporti improntati ad una crescita continua e congiunta legata alla qualità complessiva offerta al mercato e quindi al “Cliente, nel rispetto dell’ambiente”;
- mantenimento delle certificazioni acquisite e miglioramento continuo dei sistemi di gestione applicati, promuovendo e gestendo ogni mutamento cogente e volontario;
- miglioramento della documentazione dei Sistemi di Gestione Aziendali e della documentazione a corredo del prodotto realizzato sia in termini di contenuti che di realizzazione.
- Sensibilizzare i propri terzisti al fine di ottimizzare l’utilizzo della materia prima e delle fasi di controllo, perfezionando il ciclo produttivo per minimizzare gli scarti e la produzione di rifiuti.
- Monitorare costantemente il consumo di risorse energetiche al fine di evitare, ove possibile sprechi, operando per migliorare le prestazioni delle strutture e degli impianti, adottando adeguati accorgimenti gestionali interni.
- Attuare misure specifiche atte al contenimento dei consumi energetici che derivano dallo svolgimento delle proprie attività, in particolare nel climatizzare e nell’illuminare gli uffici
- Attivare procedure di acquisto di prodotti/servizi efficienti dal punto di vista energetico e ambientale e introdurre nelle fasi di progettazione elementi che tengano conto del miglioramento delle prestazioni energetiche e ambientali.
- Mantenere un elevato livello di comunicazione con l’esterno, anche attraverso dichiarazioni pubbliche, sugli effetti ambientali e di prestazione energetica connessi alle attività svolte.
- Sensibilizzare i propri fornitori verso le tematiche ambientali e di risparmio energetico.
- a valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza presenti in azienda;
- l’eliminazione dei rischi per quanto tecnicamente possibile, ovvero la loro riduzione;
- la riduzione dei rischi alla fonte;
- la programmazione della prevenzione;
- la sostituzione di ciò che è pericoloso con ciò che non lo è, o lo è meno;
- il rispetto dei principi ergonomici nella concezione dei posti di lavoro, nella scelta delle attrezzature e nella definizione dei metodi di lavoro e produzione;
- la limitazione al minimo del numero dei lavoratori che sono, o che possono essere esposti al rischio;
- l’utilizzo limitato degli agenti chimici, sui luoghi di lavoro;
- il controllo sanitario dei lavoratori in funzione dei rischi specifici;
- l’allontanamento del lavoratore dall’esposizione al rischio, per motivi sanitari inerenti la sua persona;
- l’approntamento di misure di protezione collettiva ed individuale;
- l’identificazione di misure di emergenza da attuare in caso di pronto soccorso, di lotta antincendio, di evacuazione dei lavoratori e di pericolo grave ed immediato;
- l’uso di segnali di avvertimento e di sicurezza;
- la regolare manutenzione di ambienti, attrezzature macchine ed impianti, in conformità alla indicazione dei fabbricanti;
- l’informazione, la formazione, la consultazione e la partecipazione dei lavoratori ovvero dei loro rappresentanti sulle questioni riguardanti la sicurezza e la salute sul luogo di lavoro;
- la distribuzione di istruzioni adeguate ai lavoratori.
Tale politica è perseguita definendo annualmente, in sede di riesame da parte della direzione:
– obiettivi quantificati
– periodo temporale per il conseguimento
– aree aziendali coinvolte e relativi responsabili
– risorse messe a disposizione.
La Direzione è consapevole che per assolvere al proprio impegno deve:
– individuare le esigenze e le aspettative delle parti interessate al suo operato cercando una risposta equilibrata, compatibile e sostenibile dal punto di vista economico e finanziario
– tradurre le esigenze e le aspettative in requisiti per i propri sistemi di gestione applicati
– esercitare la leadership nel trasmettere e promuovere tutta l’organizzazione alla comprensione dell’importanza di soddisfare le aspettative e le esigenze delle parti interessate attraverso i requisiti definiti
– controllare e migliorare in modo continuativo i suoi processi al fine di creare valore per le parti interessate.
L’attuazione della politica è compito di tutto il personale e responsabilità della Direzione, mediante l’applicazione di un efficace sistema di gestione integrato qualità e ambiente, mediante la divulgazione della presente a tutti i livelli aziendali e ai fornitori fidelizzati.
Inoltre, la Direzione si impegna a mettere a disposizione della Società Menowatt Ge i mezzi e le risorse necessarie per il conseguimento degli obiettivi per la qualità e per l’ambiente posti.
La Società Menowatt Ge intende diventare sempre più un partner per i propri Clienti e Fornitori, con cui instaurare un rapporto di fiducia che favorisca una collaborazione a lungo termine e, quindi, una più approfondita conoscenza delle esigenze del Cliente, al fine di poterne garantire la piena soddisfazione. Il rigore dell’approccio aziendale alla qualità costituisce la premessa essenziale al raggiungimento degli obiettivi di eccellenza che la società, da sempre persegue, condividendo con i partner anche il rispetto dell’ambiente.
Il presente documento viene diffuso internamente mediante affissione in bacheca e mediante inserimento nel sistema ETABETA, piattaforma di condivisione interna dei documenti, inoltre per la comunicazione all’esterno, viene inserito nel sito WEB aziendale all’indirizzo www.menowattge.it.
Il presente documento verrà rivisto annualmente dagli Amministratori Delegati al fine di valutarne l’adeguatezza ed eventualmente sottoporlo a revisione.
Politica Integrata Qualità, Ambiente, Sicurezza ed Energia. SCARICA IL PDF